Prof. Renzo Piva

Renzo Piva  è Professore Emerito di Fluidodinamica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma La Sapienza dove è stato Professore Ordinario di Fluidodinamica dal 1980. E’ stato inoltre Senior Research Scientist and Adjunct Professor alla New York University (1970-1972) e Visiting Professor alla Boston University nel 1984. Relatore invitato in varie conferenze nazionali e internazionali, è autore di un gran numero di lavori pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche internazionali nel settore della fluidodinamica e della turbolenza. Ha fatto parte di Comitati Scientifici ( ECCOMAS, EUROMEC, GAMM), di Comitati di Direzione ( SIMAI, Von Karman Institute, AIMETA), di Editorial Boards di riviste internazionali ( Non linear Mechanics, Computational Mechanics, Meccanica). E’ stato inoltre membro dei Consigli di Amministrazione di ASI, CIRA ( Presidente dal 2008 al 2009), Sapienza Innovazione ( vice presidente dal 2005 al 2010), Direttore del Dipartimento di Meccanica e Aeronautica ( 1995-97), Coordinatore del Dottorato di Meccanica  Teorica e Applicata (1984-90). Dal 2010 è Senior Fellow della Scuola Superiore della Sapienza e membro del direttivo. E’ Socio dell’Accademia dei Lincei ( classe di Meccanica e Applicazioni della Matematica) dal 1993, nazionale dal 2010; Socio non residente dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere dal 2008; Fellow della SIAM ( Society for Industrial and Applied Mathematics) dal 2009.