Roberto Bandera diplomato come Perito Chimico Industriale all’Istituto Tecnico Industriale Statale di Cremona ha svolto la maggior parte della sua carriera lavorativa presso l’azienda cartotecnica Litografica Cannetese poi diventata FAGARTIGRAFICHE SpA. Appena diplomato, viene inserito prima come responsabile acquisti e approvvigionamenti e poi gli viene affidato il settore commerciale dell’Azienda. Dal 2000, anno in cui tale ditta entra a far parte del Gruppo ARTI GRAFICHE REGGIANE, uno tra i maggiori gruppi Cartotecnici Italiani, continua a dirigere la rete commerciale Italiana ed estera composta da circa 20 collaboratori come Direttore Commerciale. Nato e residente nel comune di Casalromano, ha collaborato e collabora tuttora con le varie associazioni culturali, sportive e umanitarie del paese.Nel 2014 entra a far parte dell’Amministrazione del Comune di Casalromano in qualità di vice Sindaco e la positiva esperienza a fianco del Sindaco Dr. Bonsignore lo convince a candidarsi come primo cittadino per il quinquennio 2019-2024. L’esito più che positivo delle elezioni lo vedono rivestire questa onorevole quanto onerosa carica istituzionale da fine Maggio 2019.