Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più o modificare le tue preferenze clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie

 

Giancarlo Provasi è professore ordinario di Sociologia economica presso l’Università degli studi di Brescia. Ha inse­gnato anche presso le Università di Trento, Parma e Salerno. E’ stato presi­de della Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Brescia dal 1996 al 2002 e prorettore vicario della medesima Università dal 2002 al 2010. Attualmente è coordinatore del Comitato scientifico del Collegio di merito Luigi Lucchini di Brescia e presidente di Socialis – Centro studi in imprese cooperative, sociali e enti non profit.

E’ autore di numerosi contributi in volume e su riviste sia italiane che straniere sui temi dei rapporti tra istituzioni so­ciali ed economia. Tra gli altri si ricor­dano: (con Lorenzo Bordogna) Politica, economia e rappresentanza degli interessi, il Mulino, Bologna 1984; Il gioco negoziale, Angeli, Mila­no 1987; (a cura) Le istituzioni dello sviluppo, Donzelli, Roma 2002; (a cura) Lo sviluppo locale: una nuova frontiera per il non profit, Angeli, Milano 2004; (con Vittorino Andreoli), Elogio dell’errore, BUR, Milano 2011; (con F. Squazzoni, B. Tosio), Did they sell their soul to the devil? Some comparative case-studies on academic entrepreneurs in the life sciences in Europe, “Higher education”, 2012