La Fondazione, come da statuto ha tra i suoi scopi principali l’attività di assistenza economica a persone bisognose attraverso la promozione e realizzazione di opere edilizie, urbanistiche e architettoniche in Fontanella Grazioli, e di iniziative per lo sviluppo sociale e culturale del Comune di Casalromano e altri Comuni della Lombardia in cui opera la Fondazione.

La Fondazione ha inoltre come scopo la promozione di studi storici, economici e scientifici mediante iniziative culturali con riferimento anche a finalità di ricerca scientifica. Ciò avviene tramite l’erogazione di borse di studio per la frequenza a Facoltà universitarie a favore di studenti meritevoli residenti nel Comune di Casalromano e in altri Comuni della Lombardia in cui opera la Fondazione, e mediante l’erogazione di premi di laurea a favore di studenti meritevoli, iscritti alle Università presenti nella Regione Lombardia su argomenti tecnico-scientifici, economico-giuridici o storico-letterari indicati dal Consiglio di Amministrazione