doc9

La Fondazione persegue finalità rivolte all’istruzione, alla diffusione della cultura e alla promozione delle conoscenze della ricerca scientifica, attraverso borse di studio, premi di laurea e, più in generale, sostegno a chi opera nel settore.
Fra le iniziative di maggior rilievo è stata l'erogazione di borse di studio per studenti universitari residenti nei Comuni di Montichiari e Casalromano a partire dal 1993 e del Comune di Cicognolo dal 1998. Il numero delle borse è cresciuto negli anni e ha consentito a molti giovani di intraprendere percorsi di formazione altrimenti proibitivi.
In collaborazione con il prestigioso Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere la Fondazione ha istituito fin dal 1990 Premi di laurea, per i lavori di tesi discussi in Università lombarde su temi anno per anno dedicati a diversi settori disciplinari, sia in campo tecnico scientifico che economico giuridico e storico letterario.

Recentemente la Fondazione ha stabilito di contribuire al sostegno di attività scolastiche, con particolare riguardo alla diffusione di nuove metodologie didattiche, favorendo l’apertura del polo di Brescia di una iniziativa promossa dall’Accademia dei Lincei in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e con il sostegno dell’Ufficio scolastico provinciale del MIUR

BORSE DI STUDIO - STAMPA

PREMI DI LAUREA

INIZIATIVE PER LA SCUOLA

Nell'autunno 2014, la Fondazione ha stabilito di contribuire al sostegno di alcune iniziative  di tipo culturale e formativo organizzate dalla Fondazione Collegio Universitario di Brescia (fondazione@collegiounibs.it) che sono sotto elencate.

La Fondazione ha sostenuto l’attività del Polo di Brescia dal 2014. Dal 2020 sostiene anche il Polo di Milano.

POLO DI BRESCIA

POLO DI MILANO

COLLEGIO UNIVERSITARIO DI BRESCIA

CLICCA QUI per immagini e video-registrazioni degli eventi