La nostra
Fondazione
La nostra missione
La Fondazione “Don Bartolomeo Grazioli, Giovanni e Maria Grazioli”, fondata nel 1992, col nome di Fondazione “Don Bartolomeo Grazioli Martire di Belfiore”, è finalizzata, come da statuto, a realizzare opere di beneficienza e di sostegno all’istruzione."
La fondatrice e primo presidente, Dott.ssa Maria Grazioli, ha dato sin dall’inizio un forte impulso alla crescita della Fondazione, costituita per volontà testamentaria del fratello Avv. Giovanni Grazioli. Il Prof. Renzo Piva, divenuto presidente per successione, ha ampliato, con l’aiuto del Consiglio di Amministrazione, gli obiettivi della Fondazione, fino alla naturale modifica dello statuto che ha portato anche all’attuale denominazione.
L’attuale Consiglio di Amministrazione è così composto:
- Prof. Renzo Piva (Presidente)
- Sig. Roberto Bandera, Sindaco di Casalromano
- Prof. Marco Degiovanni (Università Cattolica del Sacro Cuore)
- Ing. Francesca Piva (con funzioni di Segretario)
- Prof. Aldo Zenoni (Università degli Studi di Brescia)
- Prof. Giancarlo Provasi (Università degli Studi di Brescia)
Le persone
Il governo della Fondazione è formato da un Consiglio di Amministrazione composto da: un Presidente che per statuto deve essere un membro della famiglia della fondatrice, ad essa legato da rapporti di parentela o affinità, il Sindaco protempore del Comune di Casalromano, un Consigliere scelto dal CdA della Fondazione sentito il parere del Rettore della sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, due Consiglieri scelti dal CdA della Fondazione sentito il parere del Rettore dell’Università degli Studi di Brescia, un membro indicato dal Presidente, sentito il parere del Consiglio, con funzioni di Segretario, un Collegio di Revisori dei Conti, composto da tre membri iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Presidente
Prof. Renzo Piva
Professore Emerito di Fluidodinamica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma La Sapienza dove è stato Professore Ordinario di Fluidodinamica dal 1980 e Professore Emerito dal 2010. È stato inoltre Senior Research Scientist and Adjunct Professor alla New York University (1970-1972) e Visiting Professor alla Boston University nel 1984. Relatore invitato in varie conferenze nazionali e internazionali, è autore di un gran numero di lavori pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche internazionali nel settore della fluidodinamica e della turbolenza. Ha fatto parte di Comitati Scientifici (ECCOMAS, EUROMEC, GAMM), di Comitati di Direzione (SIMAI, Von Karman Institute, AIMETA), di Editorial Boards di riviste internazionali (Non linear Mechanics, Computational Mechanics, Meccanica). È stato inoltre membro dei Consigli di Amministrazione di ASI, CIRA ( Presidente dal 2008 al 2009), Sapienza Innovazione (vice presidente dal 2005 al 2010), Direttore del Dipartimento di Meccanica e Aeronautica (1995-97), Coordinatore del Dottorato di Meccanica Teorica e Applicata (1984-90). Dal 2010 è Senior Fellow della Scuola Superiore della Sapienza e membro del direttivo. È Socio dell’Accademia dei Lincei (classe di Meccanica e Applicazioni della Matematica) dal 1993, nazionale dal 2010, Accademico Amministratore dal 2017; Socio non residente dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere dal 2008; Fellow della SIAM (Society for Industrial and Applied Mathematics) dal 2009.
Consiglieri
Sig. Roberto Bandera, Sindaco di Casalromano
Roberto Bandera diplomato come Perito Chimico Industriale all’Istituto Tecnico Industriale Statale di Cremona ha svolto la maggior parte della sua carriera lavorativa presso l’azienda cartotecnica Litografica Cannetese poi diventata FAGARTIGRAFICHE SpA. Appena diplomato, viene inserito prima come responsabile acquisti e approvvigionamenti e poi gli viene affidato il settore commerciale dell’Azienda. Dal 2000, anno in cui tale ditta entra a far parte del Gruppo ARTI GRAFICHE REGGIANE, uno tra i maggiori gruppi Cartotecnici Italiani, continua a dirigere la rete commerciale Italiana ed estera composta da circa 20 collaboratori come Direttore Commerciale. Nato e residente nel comune di Casalromano, ha collaborato e collabora tuttora con le varie associazioni culturali, sportive e umanitarie del paese.Nel 2014 entra a far parte dell’Amministrazione del Comune di Casalromano in qualità di vice Sindaco e la positiva esperienza a fianco del Sindaco Dr. Bonsignore lo convince a candidarsi come primo cittadino per il quinquennio 2019-2024. L’esito più che positivo delle elezioni lo vedono rivestire questa onorevole quanto onerosa carica istituzionale da fine Maggio 2019.
Prof. Marco Degiovanni (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Marco Degiovanni è Professore ordinario di Analisi matematica dal 1993 presso la Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Brescia, di cui è stato Preside dal 2001 al 2009. Relatore invitato in varie conferenze nazionali e internazionali, è autore di diversi lavori pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche internazionali nel settore dell’analisi non lineare. Fa parte dell’Editorial Board di riviste scientifiche internazionali, quali “Journal of Fixed Point Theory and Applications” e “Advances in Nonlinear Analysis”.
Ing. Francesca Piva (con funzioni di Segretario)
Francesca Piva, dopo la laurea in ingegneria Civile Idraulica all’Università degli studi di Roma La Sapienza, ha conseguito un master di secondo livello, Master of Science- Civil Engeneering, presso il Polytechnic University, Brooklyn (NY, USA). Attualmente è primo tecnologo presso l’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) - Dipartimento per il monitoraggio e la tutela dell'ambiente e per la conservazione della biodiversità. Ricopre ruoli di responsabilità e coordinamento a livello nazionale per quanto attiene alle attività di reporting verso la Commissione Europea per la Direttiva Quadro Acque. Per queste attività è inoltre esperto nazionale nel gruppo di lavoro ‘Data and Information Sharing’ della Commissione Europea. Nell’ambito delle attività dell’area a cui afferisce, fornisce supporto tecnico-scientifico al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e alle Amministrazioni territoriali per la definizione e l'attuazione di norme europee e nazionali relative alla tutela delle acque.
Prof. Aldo Zenoni (Università degli Studi di Brescia)
Aldo Zenoni è Professore Ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia dall’anno 2000. È stato anche Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) per un decennio, e per un periodo di due anni “Paid Scientific Associate” presso il Centro Europeo di Ricerche Nucleari (CERN) di Ginevra. Dal 1997 al 2003 è stato Segretario Scientifico della Divisione di Fisica Nucleare della Società Europea di Fisica. È stato Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia dal 2009 al 2012 ed è attualmente Presidente del Presidio della Qualità di Ateneo nonché Delegato del Rettore al Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo. È anche membro del Comitato scientifico del Collegio di merito Luigi Lucchini di Brescia.
I suoi principali interessi scientifici si collocano nel campo della ricerca sperimentale in fisica nucleare e delle particelle elementari e delle applicazioni delle tecniche nucleari all'industria e alla sicurezza civile. La sua attività di ricerca sperimentale si è svolta in numerose collaborazioni nazionali e internazionali al CERN di Ginevra, presso l'acceleratore LEAR, in studi di interazioni materia-antimateria e produzione di particelle esotiche, ai Laboratori Nazionali di Frascati, dell'INFN, presso il collisionatore elettroni positroni DAPHNE, in studi di fisica degli ipernuclei, nonché presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN nel progetto SPES, per la produzione di intensi fasci di nuclei radioattivi, e presso il reattore nucleare di ricerca del laboratorio LENA dell'Università di Pavia, su tematiche di radioresistenza di materiali. È il responsabile del Gruppo di Ricerca in Fisica Nucleare fondamentale e applicata presso il suo Dipartimento e ha pubblicato più di 130 articoli, con "referee", su riviste scientifiche internazionali..
Prof. Giancarlo Provasi (Università degli Studi di Brescia)
Giancarlo Provasi è professore ordinario di Sociologia economica presso l’Università degli studi di Brescia. Ha insegnato anche presso le Università di Trento, Parma e Salerno. E’ stato preside della Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Brescia dal 1996 al 2002 e prorettore vicario della medesima Università dal 2002 al 2010. Attualmente è coordinatore del Comitato scientifico del Collegio di merito Luigi Lucchini di Brescia e presidente di Socialis – Centro studi in imprese cooperative, sociali e enti non profit.
E’ autore di numerosi contributi in volume e su riviste sia italiane che straniere sui temi dei rapporti tra istituzioni sociali ed economia. Tra gli altri si ricordano: (con Lorenzo Bordogna) Politica, economia e rappresentanza degli interessi, il Mulino, Bologna 1984; Il gioco negoziale, Angeli, Milano 1987; (a cura) Le istituzioni dello sviluppo, Donzelli, Roma 2002; (a cura) Lo sviluppo locale: una nuova frontiera per il non profit, Angeli, Milano 2004; (con Vittorino Andreoli), Elogio dell’errore, BUR, Milano 2011; (con F. Squazzoni, B. Tosio), Did they sell their soul to the devil? Some comparative case-studies on academic entrepreneurs in the life sciences in Europe, “Higher education”, 2012
Revisori
Dott.ssa Iolanda Dimezza
Dott. Alessandro Masetti
Dott. Damiano Nassini
Segreteria Amministrativa
Sig.ra Laura Cirelli
Ufficio Tecnico
Geom. Mirko Bettoni
Lo statuto
L’altra attività importante alla quale si è dedicata la Fondazione è stata quella di sostenere, mediante l’assegnazione di borse di studio, la frequenza universitaria di studenti meritevoli residenti nei comuni in cui la Fondazione opera.
Leggi lo statutoLa presidente Dott.ssa Maria Grazioli qui ritratta insieme agli studenti durante una cerimonia nel comune di Montichiari.