Giornata della Scienza 2018

Il passato e il futuro dell’universo - Giornata della Scienza

Lezioni Lincee sulla Scienza

BRESCIA 22 gennaio 2018 ORE 10,30

Auditorium Collegio Universitario Luigi Lucchini - Via Valotti, 3C-D

Programma - Invito

Il Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” organizza questo seminario di Scienza per gli studenti e i docenti delle Scuole superiori e dell’Università. La lezione propone un avvicinamento al tema dell’universo e alle ultime scoperte in ambito astrofisico. Quali leggi e segnali dell’universo abbiamo ricevuto dal passato e
come, dalla corretta lettura di questi, si può prevedere quanto accadrà in futuro? E ancora, quanto è grande l’universo? C’è stato un inizio e ci sarà una fine? Come si è fatta strada l’ipotesi del Big Bang?
Il prof. Paolo De Bernardis, uno dei massimi esperti in materia, dà risposta a queste domande con una lectio magistralis arricchita da splendide immagini originali e si rende disponibile per rispondere a quesiti e curiosità degli studenti.

ACCADEMICO ORGANIZZATORE: E. SEVERINO (Linceo, Università di Venezia)

Il passato e il futuro dell’universo dal Big Bang, oltre le stelle

Prof. Paolo DE BERNARDIS

Professore di Astrofisica e Cosmologia Osservativa presso la Sapienza – Università di Roma
Accademico dei Lincei
Coordinatore dell’esprimento Boomerang e co-investigator della missione Planck dell’Esa

Gli insegnanti che desiderino far partecipare al Seminario gli alunni sono pregati di concordare preventivamente tali presenze con la Segreteria dell’Accademia dei Lincei (Sig. Claudio Evangelista - cevangelista@lincei.it - tel. 06 68027545 - fax +39 06 6893616). Si informa che l’attività di formazione e di aggiornamento promossa dal Seminario è riconosciuta ai sensi della c.m. 376 del 23.12.95 e della direttiva n. 90/2003.

cevangelista@lincei.it | www.lincei.it