Le Strutture

La Fondazione è articolata in uffici e strutture, una sede storica in Fontanella Grazioli, una sede legale nella città di Brescia con un ufficio di rappresentanza, un ufficio di segreteria amministrativa e un ufficio tecnico.

La Fondazione per realizzare le attività a scopi sociali utilizza diverse strutture e gestisce inoltre altre proprietà, tra cui alcuni fondi agricoli, dalle quali trae gran parte del reddito necessario a finanziare le sue attività sociali e culturali.

Sede storica

Sede legale

Centro Sociale
NANNI GRAZIOLI

Nella frazione di Fontanella è stato costituito e sostenuto finanziariamente un Centro Sociale intestato a Nanni Grazioli, per consentire soprattutto agli anziani, ma non solo, del paese di riunirsi per attività ricreative e culturali.

Atto costitutivo

Cascina Cirene

Cascina Gelanzo

Immobili Fontanella

La Fondazione, al fine di razionalizzare e incrementare le rendite del suo patrimonio, ha avviato negli ultimi tempi alcune ristrutturazioni che metteranno a disposizione un certo numero di appartamenti e un nuovo centro polivalente.

Le attività a carattere sociale si sono concentrate inizialmente sulla frazione di Fontanella Grazioli del comune di Casalromano, come indicato sia nel primo che nel secondo statuto della Fondazione. Sono state ristrutturate le case ricevute da lascito di Nanni Grazioli, realizzando un cospicuo numero di appartamenti che sono stati locati a prezzi relativamente contenuti, inizialmente concordati con l’Amministrazione comunale.

frame

Nel 2016 la Sede Storica della Fondazione ha subito un intervento di ristrutturazione creando nuovi appartamenti. Tale opera si è resa possibile con l'acquisto dei fabbricati adiacenti, anch'essi in pessimo stato di conservazione. L'unione e la ristrutturazione ha permesso appunto la realizzazione di n. 7 unità abitative ma anche il collegamento con le altre già esistenti, formando un piccolo complesso abitativo omogeneo.

Quest'anno la Fondazione Grazioli per continuare nel suo progetto ha acquistato un fabbricato in pessime condizioni che sarà oggetto di ristrutturazione nel 2021, dando pertanto nuovi alloggi alla Comunità oltre ad un miglioramento architettonico della piccola frazione.

Sede storica della Fondazione

Ristrutturazione sede storica