Cultura
Attività culturale
La Fondazione persegue finalità rivolte all’istruzione, alla diffusione della cultura e alla promozione delle conoscenze della ricerca scientifica. L’attività culturale nel suo insieme è l’obiettivo a cui la Fondazione tende attraverso diversi progetti di sviluppo e sostegno attivo a chi opera nel settore: borse di studio, premi di laurea, iniziative per la scuola e Lezioni Lincee.
Borse di Studio
Dal 1993 la Fondazione eroga borse di studio per studenti universitari residenti nei Comuni di Montichiari e Casalromano, a cui si è aggiunto dal 1998 il Comune di Cicognolo. Una delle iniziative di maggior rilievo che ha visto crescere negli anni il numero delle borse di studio assegnate, consentendo a molti giovani di intraprendere percorsi di formazione altrimenti proibitivi.
Premi di Laurea
In collaborazione con il prestigioso Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, la Fondazione ha istituito fin dal 1990 Premi di laurea per i lavori di tesi discussi in Università lombarde su temi dedicati a diversi settori disciplinari, sia in campo tecnico scientifico che economico giuridico e storico letterario. Dal 2013 i premi si articolano nelle due classi “Scienze morali” e “Scienze matematiche e naturali”, mentre in precedenza erano assegnati a rotazione su diversi argomenti.
Iniziative per la scuola
La Fondazione contribuisce al sostegno di attività scolastiche con particolare riguardo alla diffusione di nuove metodologie didattiche, sostenendo dal 2014 l’attività del Polo di Brescia e dal 2020 il Polo di Milano Istituto Lombardo. In particolare ha favorito l’apertura del polo di Brescia ad un’una iniziativa promossa dall’Accademia dei Lincei in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con il sostegno dell’Ufficio scolastico provinciale del MIUR.
Lezioni Lincee
Dal 2014 la Fondazione contribuisce al sostegno di alcune iniziative di tipo culturale e formativo organizzate dalla Fondazione Collegio Universitario di Brescia Luigi Lucchini in collaborazione con la Fondazione I Lincei per la Scuola e l'Accademia Nazionale dei Lincei, una delle istituzioni scientifiche più antiche d’Europa. Grazie alla Fondazione, nel polo di Brescia sono organizzate una volta all’anno prestigiose Lezioni Lincee con la partecipazione di ospiti di elevato profilo culturale.